Come organizziamo uno shooting?
Realizziamo ogni servizio in modo da soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente, dal piccolo brand, all'agenzia di comunicazione con un piano più strutturato.
Il nostro processo creativo si sviluppa in un certo numero di punti fondamentali per la buona riuscita del lavoro.
Definizione degli obiettivi e del budget
Quando programmiamo uno o più servizi fotografici per un'azienda, è importante sapere quali contenuti le nostre immagini dovranno veicolare e su quali canali mediatici: in questo modo saremo in grado di consigliarvi le tipologie e il numero di foto da realizzare, al fine di mettere a frutto il vostro budget nel modo più efficiente.
Definizione e sviluppo del concept
Ci fa piacere essere coinvolti fin dalle prime fasi del progetto, così da poter contribuire con le nostre competenze allo sviluppo del concept in collaborazione con l'agenzia di comunicazione.
Se invece ci avete contattati direttamente, costruiremo insieme un immaginario visivo analizzando la concorrenza e i migliori esempi sul mercato, ma soprattutto restando fedeli al vostro brand e ai vostri valori.
Pre-Produzione
Questa è probabilmente la fase più importante di tutto il processo. Raccoglieremo le idee, elaboreremo una moodboard e, se la complessità del progetto lo richiede, appronteremo un set di prova per assicurarci di essere tutti sulla stessa lunghezza d'onda. È il momento in cui sollevare dubbi, suggerire modifiche e rivedere ogni dettaglio, prima dell'approvazione.
È anche il contesto in cui si stabilisce una tabella di marcia per il giorno dello shooting: se questo prevede una partecipazione attiva del cliente nella predisposizione di ambienti, prodotti, collaboratori o dipendenti, sarà indispensabile prevedere delle tempistiche realistiche e rispettarle il più possibile per una buona riuscita del lavoro.
Shooting
Il giorno in cui tutto deve filare liscio. Abbiamo un team, un'attrezzatura e un metodo di lavoro rodati: se non ci sorprenderete tirando fuori un elefante albino dallo sgabuzzino e chiedendoci di renderlo protagonista di ogni foto, sarà tutto sotto controllo.
Per still-life o fotografie staged, lavoriamo in Tethering in modo da visualizzare immediatamente sul monitor del computer gli scatti, con applicata una post-produzione di massima, e valutare con voi eventuali variazioni in corso d'opera.
Editing, Post-Produzione e consegna
Finite le riprese, le fotografie vengono selezionate per l'ultima approvazione. Ricevuta la provinatura, ci indicherete la vostra scelta finale riguardo alle immagini che post-produrremo prima della consegna finale.