× Business
Privati
Video

Corsi

Blog
Contatti

CORSI DI FOTOGRAFIA

" Lo strumento è il fotografo, non la macchina fotografica."

(Eve Arnold)



Corso di Fotografia| 22 ore di corso individuale con calendario personalizzato


Il nostro corso di fotografia non necessita che tu abbia già delle nozioni tecniche: puoi partire da zero e ti porteremo ad un livello medio-alto, arrivando ad una conoscenza generale del mezzo fotografico come forma di espressione personale che ti permetterà di vivere con completa soddisfazione la tua passione per la fotografia.
Partiremo dalla comprensione del mezzo e del linguaggio fotografico, per poi passare agli aspetti tecnici quali l'analisi e l'interpretazione della luce e il conseguente utilizzo della fotocamera in modalità manuale.
Daremo una particolare enfasi a conseguire l'esposizione corretta delle immagini attraverso il Sistema a Zone ideato da Ansel Adams e la lettura dell'istogramma, unendo le conoscenze fondanti della fotografia analogica con le più moderne tecniche della fotografia digitale.
Concluderemo con una panoramica sul workflow di un fotografo professionista, dall' editing, allo sviluppo del file RAW, all'archiviazione dei propri scatti, utilizzando Adobe Photoshop Lightroom.


Il corso è individuale, o per due persone al massimo, ed il calendario delle lezioni è completamente personalizzabile.


Corso Avanzato di Fotografia| incontri tematici individuali da 4/6 ore


Il corso di fotografia avanzato è strutturato in moduli tematici, tale da consentirti di concentrare l'apprendimento solo su quegli argomenti che interessano maggiormente.
Le nostre proposte vertono sulle nostre specializzazioni professionali: fotografia in studio, utilizzo dei flash da studio e modificatori di luce, ritratto in studio, still life, food photography, post produzione e fotoritocco con Adobe Photoshop Lightroom e Adobe Photoshop.


Così come il Corso di Fotografia, anche i moduli avanzati sono individuali, o per due persone al massimo, ed il calendario delle lezioni è completamente personalizzabile.


Coaching 1-1| consulenza individuale personalizzata


I nostri corsi e moduli sono già individuali, ma se vuoi personalizzarli ulteriormente offriamo la possibilità di una vera e propria consulenza one-to-one. In questo modo è possibile studiare a tavolino un percorso didattico che ti porti a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Questo tipo di consulenza è pensata per blogger, influencer o fotoamatori avanzati che vogliano aumentare le proprie conoscenze in modo selettivo e rivolto ad un fine specifico.


corsi fotografia

Contenuti del Corso di Fotografia


La Composizione e il linguaggio fotografco

L'inquadratura, le ottiche, il corretto uso delle diverse focali e dello zoom. Preparazione della scena e interazione con il soggetto fotografato. Gerarchia degli elementi e percorso di lettura dell'immagine. La messa a fuoco selettiva. Regole di composizione: giustifcazione e loro utilizzo espressivo. Analisi dei fogli di contatto di alcuni scatti classici a titolo esemplifcativo. Discussione critica degli scatti dei partecipanti durante tutta la durata del modulo.


L'esposizione e il sistema a zone

I formati dei fle e loro implicazioni per l'esposizione: jpeg, tif, raw. ISO, tempi, diaframmi e leggi di reciprocità. Profondità di campo, mosso, panning, defnizione dell'immagine. Esposizione percettiva ed esposizione interpretativa. Funzionamento dell'esposimetro: il grigio medio. Interpretazione della luminosità della scena attraverso il sistema a zone. Interpretazione della luminosità dell'immagine attraverso la lettura dell'istogramma, segnali di un'esposizione scorretta. Chiave alta e chiave bassa. Discussione critica degli scatti dei partecipanti durante tutta la durata del modulo.


Photoshop Lightroom e Adobe Camera Raw

Struttura e utilizzo di Photoshop Lightroom: organizzare le proprie fotografe. Sviluppo di un fle RAW: il modulo Develop di Photoshop Lightroom. Correzioni globali e locali: alcuni esempi standard. Integrazione con Photoshop: quando e come servirsene. Bianco e nero con Photoshop Lightroom. Esportare le immagini in diferenti formati e per diversi utilizzi.


La luce, tecniche e accorgimenti

Natura della luce, luce dura luce morbida. Luce rifessa, luce trasmessa. Luci e ombre nella composizione fotografca. Come illuminare senza attrezzatura da studio: strategie di illuminazione con luce naturale e artifciale. Esercitazioni pratiche e analisi degli scatti.



Contenuti del Corso Avanzato di Fotografia


Il ritratto in studio

L'attrezzatura da studio. Schemi di illuminazione, accessori e props. Progettualità e relazione con il soggetto. Suggerimenti su come illuminare con luce naturale o attrezzatura non da studio. Esercitazioni pratiche e analisi degli scatti (possibilità di sessione con modella/o).


Introduzione alla post produzione

L'immagine digitale: struttura e composizione. Layers, curve, livelli, maschere e metodi di fusione. Selezioni, toppa, timbro clone. Preparazione dei fle per la stampa: risoluzione e profli di colore.


La post produzione nel ritratto

Scelta del tipo di intervento a seconda dell'interpretazione del soggetto. Accentuazione dei tratti somatici e drammatizzazione. Attenuazione dei difetti e valorizzazione dell'aspetto.


Utilizzo del flash

Flash manuale, ttl, open fash, notte americana, illuminazione di una scena notturna. Utilizzo remoto del fash. Esercitazione pratica e analisi degli scatti.


Progettualità e creatività

Analisi critica dell'evoluzione creativa nella fotografa. Assegnazione di un progetto personale. Analisi e discussione dei progetti personali.


Still life e food photography

Elementi di illuminazione di still life. Composizione e ambientazione in food photography. Elementi di livello 1 di post-produzione per lo still life. Esercitazione pratica e analisi degli scatti.